Vini Prodotti
Alcamo Bianco  
Ansonica Chiaramonte  
Bianco Altavilla della Corte  
Bianco Charlotte de Roseville  
Bianco Primula  
Branciforti Rosato Feudi Bordonaro  
Camelot  
Catarratto Chiaramonte  
Cavanera Ripa di Scorciavacca  
Cavanera Rovo delle Coturnie  
Epoca Bianco  
Epoca Rosso  
Etna Bianco  
Etna Rosso  
Grecanico Branciforti Feudi Bordonaro  
Grecanico-Ansonica Branciforti  
Harmonium  
L'ecrù  
Nero d'Avola Branciforti Feudi Bordonaro  
Nero d'Avola Chiaramonte  
Nero d'Avola-Sangiovese Branciforti  
Primula Frizzante  
Quater Bianco  
Quater Rosso  
Ribeca  
Rosé Charlotte de Roseville  
Rosso Altavilla della Corte  
Rosso Primula  
Santagostino Baglio Soria Bianco  
Santagostino Baglio Soria Rosso  
Legenda  Ricerca
Firriato
 
Cenni Storici:  Osiamo dire che c'è stata, in Sicilia, una scoperta quasi antropologica del territorio, di cui i vini sono anche espressione. Il vento e il sole sono gli elementi naturali su cui il viticoltore fa affidamento per una buona produzione dalle uve di qualità. E' nel cuore della provincia più vitata d'Italia che nasce, a metà degli anni '80, la Casa Vinicola Firriato. La tradizione più antica di questa azienda è la sua giovinezza e i produttori, Salvatore e Vinzia Di Gaetano, sintetizzano la capacità di fare impresa in tenacia e caparbietà. Definiscono così la filosofia aziendale: valorizzazione dei vitigni autoctoni, utilizzo di vitigni internazionali esaltati dalla Terra di Sicilia, strategia di marketing mirata e politica dei prezzi molto corretta. Nel '94 avviene la svolta decisiva. Si passa così dalle 400000 bottiglie di allora a oltre 4000000 nel 2004. I vini Firriato oggi sono presenti in oltre 30 paesi.
 
Regione:  Sicilia

Responsabili di produzione:  Salvatore e Vinzia Di Gaetano (Titolari), Giuseppe Pellegrino (Enologo), Giovanni Manzo (Enologo)

Anno di avviamento aziendale:  1985

Bottiglie prodotte:  4250000

Ettari totali di proprietà:  320

Percentale Uva/Vini acquistati:  solo uve di proprietà

Approvvigionamenti campioni:  forniti dal produttore

Recapiti:  Via Trapani, 4 - 91027 Paceco TP
Tel. 0923882755 - Fax 0923883266

E-mail:  info@firriato.it

Indirizzo web:  www.firriato.it

Nome azienda:  Firriato Distribuzione Srl

Annuario dei Migliori Vini Italiani 2011

Valutazione complessiva della produzione:  Davvero impressionante la performance qualitativa del bicchiere Firriato. Pochissimi i produttori in Italia dalla media organolettica pari a 93,5/99 su 10 vini prodotti. Fra l'altro in un numero di bottiglie non limitatissimo. Disposizione dei fattori viticoli ed enologici, impressionante, e ovunque in Sicilia grandi vini. Anche dall'Etna adesso, con il Cavanera Bianco 2009 e il Cavanera Rosso 2008 che immediatamente, all'esordio già si pongono come archetipi di riferimento in fruttosità, in integrità d'aroma ed in morbidezza per questa meravigliosa, vulcanica zona produttiva. Quindi il Bianco Santagostino Baglio Soria 2009, mai come in questo millesimo, sì favolosamente limpido e suadente. Poi il Quater Bianco 2009, una ghirlanda di uva e di fiore che sostanzia col suo denso e morbidissimo estratto il miglior bianco di Sicilia dell'anno. Vera crema di frutto, di nettare di polpa bianca di susina, fico ed uva, il dolce L'ecrù 2008, una carezza la cui piacevolezza, in dolcezza è animatissimo e cangevole diadema. Ecco i rossi, con la ciliegia nera del Rosso Santagostino Baglio Soria 2008 di eccellente polposità, il ribes nero del Quater Rosso 2008 di mentosità e clorofillosità inintaccata. Quindi un tris di fuoriclasse di levatura analitica impressiva, il bordolesissimo Camelot 2008, lo stupendo Ribeca 2008, assieme all'Harmonium 2008, il miglior rosso dell'anno. Il primo di cioccolatosità speziata di dolcezza inaudita, il secondo d'una linfatica purezza e gentilezza d'aroma, di morosità profondamente, polposamente illibata. Chapeau.





Valutazioni Precedenti  |