|
Untitled
1) Andamento climatico del 2007:
Nella Tenuta di Donnafugata a Contessa Entellina, dall'1 ottobre 2006 ad oggi, le precipitazioni in questa parte della Sicilia sono state un po' inferiori alla media (540 mm annui). In proporzione ha piovuto più in primavera che in autunno e inverno, e questo ha fatto sì che le riserve idriche dei terreni siano state buone. Le piogge della tarda primavera hanno creato le condizioni per lo sviluppo della peronospora; la sua diffusione è stata però contrastata con successo, grazie ad un attento monitoraggio delle vigne ed alla prevenzione con trattamenti a base di rame. Le temperature si sono attestate intorno ai valori stagionali.
L'inizio di vendemmia è stato in linea con la tipica annata siciliana; si è partiti con lo Chardonnay il 17 di Agosto, la prima varietà che giunge a maturazione, e dopo si è passati al Viognier. In seguito al caldo dell'ultima settimana di Agosto, le maturazioni hanno poi subìto un'accelerazione: si è quindi iniziato a raccogliere il Merlot il 24 Agosto, il Syrah il 2 Settembre, il Nero d'Avola il 4, il Cabernet Sauvignon il 6. Complessivamente le uve hanno raggiunto perfette maturazioni zuccherine; ottime anche le maturazioni aromatiche e fenoliche grazie alle elevate escursioni termiche registrate nell'agro di Contessa Entellina e alle attente irrigazioni di soccorso. Il 7 è iniziata la vendemmia dell'Ansonica, alla quale è seguita quella del Catarratto. La vendemmia si è conclusa il 23 Settembre con le ultime uve nere.
Nei vigneti di Donnafugata a Pantelleria le precipitazioni sono state leggermente inferiori alla media degli ultimi anni. Un accurato lavoro di prevenzione (con trattamenti a base di rame) ha evitato problemi di peronospora che si sarebbero potuti verificare in seguito alle piogge di fine Maggio e degli inizi di Giugno. Un isolato temporale del 20 di Agosto, peraltro circoscritto ad una sola parte dell'isola, non ha fatto danni.
Le temperature si sono attestate intorno ai valori stagionali soliti, con punte massime che si sono registrate alla fine di Giugno, nella seconda metà di luglio e nell'ultima settimana di Agosto, come nel resto della Sicilia. Salvo i giorni in cui è soffiato lo Scirocco, forti sono state le escursioni termiche tra il giorno e la notte con positivi effetti per il buon andamento del ciclo vegetativo delle vigne e la qualità organolettica delle uve.
La maturazione dello Zibibbo è arrivata con un ritardo di pochi giorni rispetto alla tipica annata pantesca. La vendemmia è iniziata il 17 di Agosto nelle contrade più precoci dell'isola: Martingana, Punta Karace, Cala Levante. E' stata innanzitutto una vendemmia selettiva con la quale si sono raccolti i grappoli più maturi, i primi da destinare all'appassimento. L'iniziale lieve ritardo di maturazione, è stato infine colmato da una settimana di temperature più elevate, registrate tra il 22 ed il 29 Agosto. La vendemmia si è conclusa il 15 Settembre.
2) Descrizione della zona di produzione:
Contessa Entellina: Sicilia Sud-Occidentale, altitudini da 200 a 600 m slm, suoli Franco-argillosi a reazione sub-alcalina.
Pantelleria: Canale di Sicilia; altitudini da 20 a 400 m slm, colline terrazzate in piano, terreni sabbiosi di origine lavica a reazione sub-acida-neutra. Suoli profondi e fertilissimi.
3) Quantitativi raccolti, similitudini e differenze con le migliori delle ultime 5 vendemmie:
A Contessa Entellina la produttività dei vigneti - sin dalla fine della fioritura - è apparsa inferiore alla media delle ultime vendemmie. Pertanto, per realizzare i propri obiettivi qualitativi, l'azienda ha effettuato pochi diradamenti.
A Pantelleria in questa annata, la produttività dei vigneti è inferiore alla media degli ultimi anni, in particolare, a causa di alcuni giorni di Scirocco che è soffiato sull'isola, ad Aprile, nel periodo della fioritura. Quantitativamente l'annata 2007 è stata un po' più scarsa del 2006, del 2005 e del 2004, in linea con l'annata 2003, superiore all'annata 2002.
4) Aspettative sul prodotto:
Nella Tenuta di Donnafugata di Contessa Entellina le aspettative hanno presentato standard qualitativi ottimali. Anche a Pantelleria l'uva raccolta presenta una qualità elevata, secondo gli standard che la Sicilia offre con grande costanza.
Scopri i vini di Donnafugata in Sensonline
|