Altri Indici di Qualità del Vino

Oltre al fondamentale Indice di Piacevolezza-qualità (IP), unica vera misura del pregio analitico-sensoriale del vino, esistono altri indici qualitativi importanti per la composizione del giudizio finale su un dato prodotto, sulle capacità operative complessive del produttore, sull’opportunità di acquistare effettivamente il campione in esame (di ogni vino degustato da Luca Maroni sono pubblicati tutti gli indici qualitativi).


L’Indice VP: Valor-Prezzo

L’indice Valor-Prezzo (simbolo VP) esprime la relazione tra l’Indice di Piacevolezza (IP) e il Prezzo di Vendita di una bottiglia da lt 0,75 (PV). Un vero e proprio indice di convenienza. È una grandezza scalare, di tipo intensivo, misurata in scala decimale. L’Indice VP cresce al crescere dell’Indice di Piacevolezza e decresce al crescere del Prezzo di Vendita di una bottiglia da lt 0,75.

Un vino che ha Indice di Piacevolezza sufficiente (IP= 60) ha un indice VP sufficiente (VP= 6) se è venduto ad un prezzo non superiore a 5,16 Euro.
Un vino che ha Indice di Piacevolezza da vino-frutto (IP= 84) ha un indice VP sufficiente (VP= 6) se è venduto ad un prezzo non superiore a 38,73 Euro.


L’Indice QQ : Quali-Quantitativo

L’indice Quali-Quantitativo (simbolo QQ) esprime la relazione tra l’Indice di Piacevolezza (IP) ed il numero di Bottiglie in cui il vino è prodotto (nB). Un vero e proprio Indice di reperibilità e/o di diffusione di ogni vino. Un’indicazione preziosa sulla piacevolezza quantitativa o piacevolezza specifica. Una misura della capacità di ogni produttore di sviluppare un’alta qualità organolettica su un alto numero di bottiglie. Indice riguardo al quale il vino italiano può e deve migliorare. È una grandezza scalare, di tipo intensivo, misurata in scala decimale. L’Indice QQ cresce sia al crescere dell’indice di piacevolezza, sia al crescere del numero di bottiglie prodotte.

Un vino che ha Indice di Piacevolezza sufficiente (IP= 60) ha un indice QQ sufficiente (QQ= 6) se è prodotto in almeno 60.000 bottiglie.
Un vino che ha Indice di Piacevolezza da vino-frutto (IP= 84) ha un Indice QQ sufficiente (QQ= 6) se è prodotto in almeno 3.000bottiglie.


L’Indice QQT : Quali-Quantitativo Totale

Per ogni singolo produttore, l’Indice Quali-Quantitativo Totale (simbolo QQT) esprime la relazione tra l’Indice di Piacevolezza Medio del produttore (IPM) ed il numero di Bottiglie Totale realizzate dal produttore (nBT). Un vero e proprio Indice di capacità produttiva di quantità oltre che di qualità; un’indicazione preziosa sulla piacevo lezza quantitativa totale o piacevolezza specifica totale. È una grandezza scalare, di tipo intensivo, misurata in scala decimale. L’indice QQT cresce sia al crescere dell’Indice di Piacevolezza Medio del produttore, sia al crescere del numero Totale di Bottiglie prodotte. Per il numero di Bottiglie Totali (nBT) si intende la somma algebri ca delle bottiglie prodotte dei soli vini definitivi degustati.

Un produttore che ha Indice di Piacevolezza Medio sufficiente (IPM= 60) ha un indice QQT sufficiente (QQT= 6) se produce almeno 1.000.000 di bottiglie.
Un produttore che ha Indice di Piacevolezza Medio da vino-frutto (IPM= 84) ha un indice QQT sufficiente (QQT= 6) se produce almeno 50.000 bottiglie.


L’Indice ACQ: Acquistabilità

L’Indice di Acquistabilità (simbolo ACQ) esprime la relazione tra l’Indice di Piacevolezza (IP), il Prezzo di Vendita riferito ad una bottiglia di lt 0,75 (PV), ed il numero di Bottiglie in cui il vino è prodotto (nB). Un indice di acquistabilità complessivo, associato come è alla qualità pura (IP), alla convenienza (VP), alla reperibilità e/o di diffusione di ogni vino (QQ). Un’indicazione preziosa sulla possibilità di effettuare un acquisto valevole di un vino. È una grandezza scalare, di tipo intensivo, misurata in scala decimale. L’Indice ACQ cresce al crescere dell’Indice di Piacevolezza, decresce al crescere del Prezzo di Vendita relativo ad una bottiglia di lt 0,75, e cresce al crescere del numero di bottiglie prodotte.

Un vino che ha Indice di Piacevolezza sufficiente (IP= 60) ha un indice ACQ sufficiente (ACQ= 6) se è venduto ad un prezzo nonsuperiore a 5,16 Euro, e se è prodotto in almeno 60.000 bottiglie.
Un vino che ha Indice di Piacevolezza da vino-frutto (IP= 84) ha un indice ACQ sufficiente (ACQ= 6) se è venduto ad un prezzo non superiore a 38,73 Euro e se è prodotto in almeno 3.000 bottiglie.