icona S.to Ippolito 2016
99
Villa da Vinci - Toscana
C: 33 - E: 33 - I: 33
VP: 8.48 - QQ: 8.46 - ACQ: 8.47
iconaVedi report completo valutazioni produttore
          "Annuario in corso"
iconaAcquista Diploma
icona Tipo
Rosso
icona Tipologia
Blend Rosso
icona Data degustazione
12-04-2018
icona Uve
Sangiovese, Syrah, Merlot
icona Sensazioni
un vino d'assoluto e sommo valore, nella sua analitica composizione e perciò nel riflesso sensoriale di tal sua naturale e tecnica perfezione. La consistenza massima è la fittezza del colore, la densità cremosa del tatto e dell'inspirazione, la persistenza lunghissima che segue la sua deglutizione. L'armoniosità, la morbidezza, è l'essenza del suo frutto e del suo valore. Una ricchezza tannica maestosa, un'acidità che dà gran struttura, con la suadenza dell'uva che avvolge e che ammanta questi estremi in un bilanciatissimo e sferico sapore. Quindi l'enologica purezza della trasformazione, che la sua mora nera ha il nitor di quando bacca e la vividità di gusto e olfatto di quando viola. Con un manto di spezie di dolcezza e limpidezza tal da avvolgere in purissima glassa la sua olfattiva espressione. Certo fra i migliori rossi di Toscana di sempre, chapeau.
icona Volume bottiglia
0,75 lt
icona Prezzo Operatore franco cantina iva esclusa
da 10 a 15 €
icona Produzione annuale bottiglie
13.000
icona Azienda
Villa da Vinci- Leonardo da Vinci SpA
icona Regione
Toscana
icona Indirizzo
Via Provinciale di Mercatale, 291 - 50059 Vinci (FI)

Report vini degustati

97

Streda Vermentino 2022

Villa da Vinci
16-05-2023
97

San Zio Sangiovese 2022

Villa da Vinci
16-05-2023
98

Linarius Syrah 2021

Villa da Vinci
16-05-2023
99

S.to Ippolito 2021

Villa da Vinci
16-05-2023
icona eMail
info@cantineleonardo.it
icona Web
www.cantineleonardo.it
icona

Commento conclusivo - Annuario migliori vini italiani 2024

Ogni tratto sensoriale dei magnifici vini di Villa da Vinci è di pura ascendenza e discendenza leonardiana. Massima infatti la consistenza, perfetta l'armonia di assieme, illibato il loro aromatico profilo di massima primarietà e definizione. Così lo Streda Vermentino 2022 è di purezza inossidata tal che vi si respira la floreale polposità d'un ancor linfatica pesca. Il San Zio Sangiovese 2022, è pura marasca del Sangiovese nella sua veste più inossidata, inviolata e prima. Il Linarius Syrah 2021 è una carezza di visciola e cassis di dolcezza speziata ultrafine e ultrapura. E il S.to Ippolito 2021, con la sua massima fittezza estrattiva, la sua sferica, perfetta souplesse morbido-acido-tannica, la limpidezza cristallina della sua suadentissima speziatura, attinge vertici di qualitica analitica e sensoriale, viticola ed enologica, che solo Vinci è capace di attingere e donare. Chapeau.

Commento conclusivo - Annuario migliori vini italiani 2023

Da una natura qual quella del Montalbano e di Vinci, i vini da sogno da Villa da Vinci. Che sin dal colore evidenziano la loro qualità analitica e sensoriale eccezionale. Un punto di viola e di nero, sfumato di vivissimo blu, che exprime il pigmento, la maturità, la massima ricchezza dell'uva, e al contempo l'integrità ossidativa e olfattiva della sua trasformazione enologica successiva. Sta di fatto che il San Zio 2021 esprime il meglio in vivido aroma della varietà Sangiovese, e che il Syrah del Linarius 2020, con la sua speziatura di dolcezza cristallina attinge vertici di morbidezza e cremosità di cassis di suprema suadenza espressiva. Ciò dopo che lo Streda Vermentino 2021 aveva illuminato le nostre nari con le uvosità floreali e speziose delle sue stupende sfumature olfattive. E ciò prima che il S.to Ippolito 2020 si profonda con la sua leonardesca armoniosità di frutto. Mora in purissima e scintillante, speziosa confettura, di cristallino, bluastro bagliore e somma souplesse gustativa. Chapeau.

Commento conclusivo - Annuario migliori vini italiani 2022

Il Sangiovese con il San Zio 2019, il Syrah con il Linarius 2018 di Villa da Vinci - Cantine Leonardo da Vinci, ai vertici di valore varietale nazionale. Con gli elementi naturalistici del Montalbano vinciano che portano il Sangiovese a livelli assoluti di morbidezza, profondità di tinta, integrità aromatica ed olfattiva, e con il Syrah che qui spicca con il suo binomio frutto-spezie di polposità e dolcezza senza eguali. Qualità suprema della materia prima che senza l'eccezionale levatura tecnica dell'enologia di trasformazione applicata non sarebbe bastevole per produrre vini di sì cristallina integrità di frutto e d'aroma. Doti che il S.to Ippolito 2019, con le due uve di cui sopra soggiunte da un cioccolatoso, tramoso Merlot, profonde di straordinaria armoniosità, di suadenza speziata di dolcezza glassante. Fra i migliori vini in assoluto d'Italia. Chapeau.

Commento conclusivo - Annuario migliori vini italiani 2021

Quattro vini d'assoluto valore analitico e sensoriale presenta Villa da Vinci - Cantine Leonardo da Vinci. Lo Streda Vermentino 2019 è il migliore della regione e della tipologia, con il suo profilo olfattivo che porge fiore e clorofilla viva accanto alla sua nota di pesca e di albicocca di nitore e morbidezza eccezionale. Il San Zio 2018 è semplicemente fra i migliori Sangiovese in purezza, con gli elementi naturalistici del Montalbano vinciano che portano questa varietà a livelli assoluti di morbidezza, profondità di tinta, integrità aromatica ed olfattiva. Il Linarius 2016, anche questo fra i migliori Syrah in purezza testati, con il suo binomio frutto-spezie di polposità e dolcezza senza eguali. Capolavoro infine archetipico si conferma il S.to Ippolito 2018. La Toscana ai suoi massimi di valor viticolo ed enologico nella sua mora in confettura di suadenza speziata sì diamantifera e pura. Un vino di suprema fittezza e nerezza, di potenza e armoniosità cristallinamente esaustiva. Chapeau.

Commento conclusivo - Annuario migliori vini italiani 2020

Tre vini d'assoluto valore analitico e sensoriale presenta Villa da Vinci - Cantine Leonardo da Vinci. Il San Zio 2018 è semplicemente fra i migliori Sangiovese in purezza, con gli elementi naturalistici del Montalbano vinciano che portano questa varietà a livelli assoluti di morbidezza, profondità di tinta, integrità aromatica ed olfattiva. Il Linarius 2016, anche questo fra i migliori Syrah in purezza testati, con il suo binomio frutto-spezie di polposità e dolcezza senza eguali. Capolavoro infine archetipico si conferma il S.to Ippolito 2017. La Toscana ai suoi massimi di valor viticolo ed enologico nella sua mora in confettura di suadenza speziata sì diamantifera e pura. Un vino di potenza e armoniosità cristallinamente esaustiva. Chapeau.

Commento conclusivo - Annuario migliori vini italiani 2019

La vocazione viticola della stupenda natura di Vinci e del Montalbano nelle eccezionali realizzazioni di Villa da Vinci - Cantine Leonardo da Vinci. Il Sangiovese in una delle sue varietali migliori versioni in purezza mai testate nel San Zio 2017: una simbiosi di spezie e di ciliege nere di gran fittezza e di suadenza violastra cristallina. Lo Streda 2017, Vermentino di morbidezza e integrità enologica massimizzate, con la sua floreale e mentosa livrea di pesca e uva. Nel Linarius 2016, del Syrah più vero ne sfolgora maestosa la fruttosità aromatica di marasca, di visciola e vaniglia con assoluta integrità ossidativa e olfattiva. Quindi un vino di massima caratura analitica e sensoriale. Il Santo Ippolito 2016, vino archetipico il cui muro di mora pura ha la souplesse, la fragranza, la linfacea e floreal dolcezza di quando ancora polposa sfera in sulla bacca sua prima. Chapeau per le doti viticole ed enologiche a tali realizzazioni sì virtuosamente sottese.

icona Direttore ed Enologo
Riccardo Pucci
icona Agronomo
Andrea Meini
icona Anno avviamento aziendale
2017
icona Vini prodotti
4
icona Bottiglie prodotte
52.000
icona Ettari totali di proprietá
70
icona Percentuale uve acquistate
Solo uve di proprietá
icona Vendita diretta
no
icona Visite all'azienda
no
icona Agriturismo
no

OCCASIONI SPECIALI

  • occasioni importanti
  • vini da astemi

GENERICI

  • carne

99

S.to Ippolito 2021

Villa da Vinci
16-05-2023
99

S.to Ippolito 2020

Villa da Vinci
23-03-2022
99

S.to Ippolito 2019

Villa da Vinci
06-04-2021
99

S.to Ippolito 2018

Villa da Vinci
14-09-2020
99

S.to Ippolito 2017

Villa da Vinci
01-10-2019
99

S.to Ippolito 2016

Villa da Vinci
12-04-2018